La sfiducia è un cancro da estirpare, specialmente se si rivolge verso le nostre istituzioni. Le frasi che circolano anche in questi giorni prima delle prossime elezioni comunali a Terracina sono del tenore “è inutile andare a votare perché vincono sempre i soliti che tutelano interessi economici illegali” oppure “tanto sono tutti uguali”. E’ proprio la falsità di queste frasi subliminali che favoriscono l’affermarsi dei soliti noti. Meno persone vanno a votare e più si restringono le teste da pilotare verso consensi interessati.

 

PERCHE’ NON VAI A VOTARE?

 

La domanda che il Comitato “TERRACINA RINASCE” pone a ognuno dei cittadini è: << Perché non vai a votare? >> Se ci si pensa bene è una domanda inquietante perché non ammette tergiversazioni. Ok, dalle indagini della magistratura emerge un’ipotesi terribile di illegalità diffusa nella gestione della cosa pubblica che la Giudice Giorgia Castriota ha definito “una mercificazione della res pubblica”. E quindi sarebbe comprensibile non votare i partiti e le persone del centro-destra che secondo gli inquirenti si sono macchiati di tali reati. Invece sembrerebbe che queste evidenze generino solo sconforto, rassegnazione e alla fine astensionismo, come ci dimostra la bassissima affluenza alle recenti elezioni regionali.

 

LA SFIDUCIA E’ UN CANCRO DA ESTIRPARE

 

Il cancro distrugge il corpo, la sfiducia verso l’utilità del voto distrugge la democrazia. Se per assurdo a votare ci vanno soltanto 5 persone, per diventare sindaco basta il voto di 3 cittadini. Allora si deve chiedere a gran voce che nelle liste elettorali ci siano persone di alto profilo etico, professionalmente competenti e dai cui intenti programmatici si evinca la volontà di tutelare i legittimi interessi della collettività.

 

PRETENDI IL CAMBIAMENTO

 

Se per esmpio vai dal meccanico per un check-up generale della tua autovettura e il giorno dopo fondi il motore, vuol dire che il meccanico ti ha procurato un danno perché non si è accorto di un difetto grave. Giusto? In quel caso continui ancora a servirti di quel meccanico per la macchina nuova che per colpa sua sei costretto a comprare? La risposta più sensata è no. Allora per quanto riguarda le imminenti elezioni comunali non basterà passare ai raggi X le liste elettorali. Bisognerà assolutamente non votare quei partiti che hanno provocato la rovina della nostra città. Bisogna pretendere un’alternativa credibile.

 

LA MEDICINA E’ LA PARTECIPAZIONE

 

Lunedì prossimo 6 marzo alle ore 18:00 a LA FIORA presso la pizzeria Nardoni il Comitato “TERRACINA RINASCE” e il “MOVIMENTO 5 STELLE TERRACINA” organizzano un’assemblea pubblica in cui presenteranno il loro programma e la loro alleanza politica per le elezioni comunali. L’incontro servirà inoltre per discutere insieme dei problemi della città ed ognuno potrà suggerire soluzioni o indicare questioni da risolvere. Sarà il momento anche per decidere una strategia elettorale perché ci sono tutte le condizioni, questa volta, per stravolgere l’esito delle elezioni e mandare il centro-destra all’opposizione. La medicina alla sfiducia è soltanto una, partecipare in massa alle votazioni perchè è nella cabina elettorale che possiamo sconfiggere il malaffare.

 

OGNUNO DI NOI CONTA PIU’ DI QUANTO CREDIAMO

 

Non restare a casa, vieni alla nostra assemblea e lotta insieme a noi fino alla vittoria finale.

Un abbraccio a tutti.