La città dei bambini
Buongiorno, sono Alba Avelli, sono candidata nella lista civica Terracina Rinasce, il mio candidato sindaco è Fabrizio Di Sauro.
Io vengo dall’esperienza del Teatro per ragazzi.
Sono un’animatrice teatrale e socio-culturale. Come animatrice teatrale ho condotto numerosi laboratori pedagogici in scuole pubbliche e private, di ogni ordine e grado. I miei progetti sono stati inseriti nella Programmazione dell’Offerta Formativa. Come animatrice socio-culturale ho ideato e realizzato eventi culturali in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con le scuole. Negli anni ho collaborato con le associazioni di volontariato presenti sul territorio. Sono stata fondatrice e presidente del Circolo ARCI di Terracina.
Con l’Arci e altre associazioni abbiamo promosso il progetto “La città dei Bambini”, in collaborazione con il CNR di Roma. Il pensiero che sta alla base del progetto ” La Citta dei Bambini” è che…. una città a misura di bambino è una città a misura di tutti.
Abbiamo affrontato, quindi, tantissimi temi legati all’infanzia; dall’autonomia di movimento nella città alla disponibilità degli spazi di gioco, dai consigli comunali dei bambini al riconoscimento dei bambini come cittadini (non futuri cittadini!).
Nel nostro programma di governo della città, abbiamo riproposto l’esperienza della Città dei Bambini; vogliamo che sia un’esperienza
stabile, diffusa, non occasionale, un vero e proprio laboratorio.
Spero di poter dare il mio contributo per la realizzazione di un tale progetto e di tanti altri, per migliorare e riqualificare la vita nella nostra città.
E’ questo il senso della mia adesione a Terracina Rinasce.
Alba Avelli