La pista ciclabile a Terracina è un argomento che da sempre ha generato notevoli discussioni.

 

Pista ciclabile pro

 

La pista ciclabile è un percorso protetto riservato alle biciclette. In quanto tale separa il traffico ciclabile da quello pedonale e da quello motorizzato. Per cui ti dà la possibilità di fare un tragitto più o meno lungo in tranquillità, permettendoti di godere pienamente del panorama circostante mentre ti muovi senza uno sforzo eccessivo soprattutto se si sta in pianura. Proprio per questo invita ad abbandonare i veicoli a motore e riduce congestionamenti e inquinamento.

 

Questi gli argomenti contro

 

Di solito ci si lamenta che le piste ciclabili in città riducono la carreggiata destinata ai mezzi a motore e tolgono spazio ai parcheggi, magari in zone urbane dove essi scarseggiano. Da quì le proteste più o meno accese di molti.

 

Bicicletta mon amour

 

Allora abbiamo pensato di proporre una pista ciclabile che metta d’accordo tutti. La pista a doppio senso di percorrenza che abbiamo in mente collega Terracina a Borgo Hermada facendo un tragitto che costeggia le nostre vie d’acqua e la campagna circostante tra il nostro paese e il borgo. Il tracciato sterrato è già esistente ma non viene mai utilizzato da nessuno. Anzi, osiamo dire che quasi nessuno lo conosce. Se vuoi sapere di più sulle vie d’acqua del nostro Comune

CLICCA QUI

 

Volete sapere dove passa?

 

Si parte da Via Appia antica (nei pressi del tracciato della vecchia ferrovia), e da lì si imbocca un percorso che costeggia (a piano terra) la sopraelevata  che arriva alla S.S. 7 nei pressi dell’Ospedale Alfredo Fiorini. Da quel punto una leggera salita sospesa permetterà di scavalcare in altezza (e quindi senza incontrare traffico) la strada e il canale Pio VI°, per girare subito a destra in un percorso sospeso e in discesa che conduce sull’argine del Canale PioVI° lato mare. Poi si va sempre dritto costeggiando il canale fino all’altezza del Ristorante Le Sorgenti (che però è solo un punto di riferimento perchè sta dall’altra parte del canale). Quì si svolta a sinistra allontanandosi dal canale con un percorso perpendicolare ad esso che si dirige verso l’argine del Canale Portatore. Arrivati al Portatore si gira di nuovo a sinistra verso sud e si percorre l’argine fino a incontrare il ponte che attraversa il Canale Portatore, l’isola e il Diversivo Linea, approdando a via Passarelle. Finita quest’ultima si gira a destra e si prende la ciclabile di Via Pantani da Basso che arriva fino al centro di Borgo Hermada.

 

Una pista ciclabile magnifica

 

Si perché il percorso rigenera la vista, i polmoni, le gambe e permette di godere della variegata fauna avicola che abbonda lungo le nostre vie d’acqua. In più sarà un viatico per implementare i rapporti tra gli abitanti della città e i fratelli del borgo. Non vi sembra un incanto?

 

P.S. Vale la pena sottolineare che per realizzare tutto questo e gli altri progetti che stiamo mettendo in campo bisognerà far vincere, alle prossime elezioni comunali, la lista civica di TERRACINA RINASCE  che creeremo tutti insieme nei prossimi mesi, insieme alle liste dei nostri alleati che condivideranno con noi i nostri obbiettivi.

 

A presto.