Autorità e Paure

Sgombriamo subito il campo da non detti che però ognuno di noi intimamente conosce bene. Sono quelle constatazioni che ci portano a desistere, a dire tanto non possiamo cambiare nulla. Chissà, magari col tempo passerà. E ci giriamo dall’altra parte.
Entrando più nello specifico, ci saremmo aspettati che nelle elezioni politiche del 25 settembre scorso dopo le inchieste della magistratura riguardanti alcuni amministratori della nostra città ci sarebbe stato un calo dei consensi per i partiti ad essi collegati .
E invece no.
Un nostro amico, scherzando, ha detto:
“Non fatevi illusioni, questi continuerebbero a prendere i voti anche se riesumassero lo jus prime noctis a favore del Sindaco”.
Frase suggestiva ma da brividi.
Allora cerchiamo di capire perché succede tutto ciò.
A nostro avviso dipende dal concetto di AUTORITA’ che ognuno di noi ha introiettato fino dall’infanzia. Da bambini le figure genitoriali sono quelle che ci hanno dato la vita, che ci nutrono e al di fuori di loro vediamo l’abisso. Ma oltre ad amarci ci chiedono di obbedire. E ognuno di noi cerca di assecondare i loro ordini per paura delle eventuali conseguenze. Poi da adulti alcuni di noi riescono a contestare quell’autorità, ma quella percezione di inferiorità bisognosa in qualche modo rimane scolpita dentro di noi.
La stessa cosa succede nella società.
I rapporti di forza sono molto sproporzionati anche a causa dell’omologazione dei mezzi d’informazione controllati da chi detiene effettivamente il Potere. Quindi anche immaginare di promuovere una critica che riteniamo razionalmente legittima diventa complicato. Inoltre dentro di noi serpeggia sempre quella sensazione oscura che ci fa sentire piccoli e inadeguati rispetto a chi, magari anche senza meriti, incarna la figura dell’autorità.
Allora la questione si fa ostinatamente psicologica.
Occorrono buoni progetti effettivamente attuabili per risolvere i problemi della nostra collettività, ma da soli non bastano. Dovremo essere in grado di far capire alle persone che ognuno di noi può uscire dalla irrilevanza. E l’unico modo per farlo è unirsi.
Il superamento delle nostre paure avviene attraverso la presa di responsabilità verso la nostra città. E’ inutile illudersi, non c’è nessuna AUTORITA’ esterna e più grande di noi che verrà a toglierci le castagne dal fuoco. Incontriamoci e decidiamo tutti insieme cosa vogliamo fare da grandi.
Fino al 13 febbraio le attenzioni di tutti saranno rivolte alle elezioni regionali, ma subito dopo cominceremo a fare sul serio pianificando numerosi incontri pubblici in cui metteremo sotto i piedi la paura e affronteremo a testa alta il Moloch che abita dentro di noi. Sceglieremo tutti insieme la fionda che abbatterà Golia.

WEB


Sito web ufficiale
https://www.terracinarinasce.it

Pagina Contatto
https://www.terracinarinasce.it/contatto/

Pagina Ufficiale Newsletter
https://www.terracinarinasce.it/newsletter/

Richiesta di iscrizione alla Chat Whatsapp
https://www.terracinarinasce.it/iscriviti-alla-chat/

SOCIAL


Canale Youtube
https://studio.youtube.com/channel/UChpjIiF22mlzsm2JNK7h3vg/videos/

Gruppo Social ufficiale in Facebook
https://www.facebook.com/groups/terracinarinasce/

Pagina Social ufficiale in Facebook
https://www.facebook.com/terracinarinasce

Pagina Social ufficiale in Instagram
https://www.instagram.com/terracinarinasce1/

Terracina Rinasce in Twitter
https://twitter.com/Terracinarinasc

 

Per informazioni contattaci cliccando QUI

Autorità e Paure

Ti piace questo articolo

Grazie per il tuo voto!