Il 15 gennaio scorso abbiamo lanciato un concorso per vedere chi avrebbe indovinato l’allocazione dell’isola che abbiamo a Terracina. Nessuno di voi ha risposto e quindi non ci sarà possibile consegnare l’omaggio promesso e che ora possiamo rivelare.
Si trattava della maglietta con il simbolo di TERRACINA RINASCE. Il vincitore o la vincitrice avrebbe potuto scegliere la taglia, il colore della maglietta tra il bianco, il grigio o il nero.
Sarà per il prossimo concorso che indiremo. Beh, a dirla tutta si poteva scegliere anche tra un cappello o una borsa in stoffa o addirittura la cover per il cellulare.
Passiamo ora a svelare il segreto. L’isola, come spieghiamo anche attraverso il video qui pubblicato, si trova tra il fiume Portatore e il fosso Cavata. L’idea che lanciamo è quella di realizzare un parco storico-naturalistico fluviale destinato alla fruizione pubblica.
L’isola è in una posizione strategica e inizia dalla confluenza dei fiumi Ufente, Amaseno e il canale Lungolinea arrivando in prossimità della foce di Badino.
Ha un’importanza ambientale e paesaggistica notevole, con una fauna avicola molto diversificata con la possibilità di realizzare le condizioni per praticare la navigazione interna verso il SIC dei “Canali in disuso della bonifica Pontina” e il SIC dei “Laghi Gricilli”.
Sarebbe facilmente raggiungibile anche in bicicletta, collegando la pista ciclabile di Via Pantani da Basso con Via Passarelle per arrivare sul ponte che attraversa sia fosso Cavata che l’isola trasversalmente e il fiume Portatore raggiungendo l’altra sponda verso Est.
Installando uno scivolo a metà del ponte si potrebbe raggiungere tranquillamente la stradina sterrata che percorre centralmente tutta l’isola fino a Ponte Maggiore.
Una rivalutazione ambientale come questa porterebbe un valore aggiunto rispetto a tutte le altre attrattive paesaggistiche del nostro territorio, sia per il miglioramento della qualità della vita dei nostri cittadini che per i turisti che vengono a visitare la nostra città.
Nei prossimi giorni lanceremo un sondaggio per verificare se questa iniziativa è di vostro gradimento, onde inserirla nel programma elettorale.
Puoi guardare il video cliccando sul link seguente:
Buona giornata a tutti.