Il Bronzo è una lega metallica derivante dalla fusione del rame e dello stagno. Viene usato per esempio nella realizzazione di statue.

Avete presente i bronzi di Riace?

Bene.

A volte, però, si incontrano persone verso le quali ci viene spontaneo affermare che hanno la faccia come il bronzo. In questo caso più che alla lega metallica ci riferiamo alla loro qualità morale, alla caratteristica relativa al loro comportamento.

Si tratta delle persone che possiamo anche chiamare sfrontate, spudorate, sfacciate, senza rimorsi, che non si vergognano di nulla e non arrossiscono mai, proprio come se fossero di metallo, di bronzo appunto!

Oggi apprendiamo la notizia del comunicato stampa di un esponente del coordinamento di Fratelli d’Italia di Terracina, pubblicato su un quotidiano locale, che chiede al Commissario Prefettizio Dott. Cappetta di attivare un intervento comunale per rifare il manto stradale dell’ex strada provinciale via Badino e ora comunale. Si tratta della strada che collega il nostro Comune a quello di San Felice Circeo.

Il latore del comunicato sa bene che il declassamento da strada provinciale a via comunale fu strenuamente voluto dall’allora Sindaco di Terracina che sollecitò tale definizione di appartenenza per poter pagare, a spese della nostra collettività, l’intervento di noleggio del ponte provvisorio sul fiume Sisto e la costruzione di quello definitivo (altrimenti gravante sul bilancio provinciale).

La Provincia approvò tale furbissimo progetto della giunta terracinese di centrodestra con Deliberazione n. 19 del 15 giugno 2018. Poi con la Deliberazione della Giunta Comunale di Terracina n. 129 del 24 giugno 2019 la strada in questione divenne comunale, e con deliberazione della giunta di centrodestra n. 161 del 6 novembre 2020 fu decisa la costruzione del ponte definitivo per un capitolato d’appalto di Euro 2.500.000,00.

L’esponente di FdI detta addirittura tempi stretti al Commissario Prefettizio indicando come tempo massimo prima dell’inizio dell’estate. Noi non ci permettiamo di giudicare se le sembianze del volto del detto esponente diano modo di pensare a caratteristiche metalliche ma egli, riferendosi alle condizioni pietose del manto stradale, arriva ad asserire (il virgolettato è del quotidiano) “In questi anni abbiamo sempre atteso qualche buona notizia e invece, ad ogni estate, ci ritroviamo ad assistere a questo degrado”

Il Dott. Cappetta non ha certo bisogno di essere difeso dal comitato “TERRACINA RINASCE”, ma vi domandiamo chi ha amministrato il nostro Comune negli ultimi 20 anni?

Possibile che quelli di FdI non lo sappiano?

Faccia di Bronzo

Ti piace questo articolo

Grazie per il tuo voto!